Grazie alle maschere di access riusciamo a creare un’interfaccia tra i dati e coloro che utilizzano il database. Le maschere di access permettono di utilizzare il database anche a coloro che non lo sanno creare ma lo utilizzano com e semplici utenti che gestiscono i record

1/9 Introduzione alle maschere


database-rubrica-access

Rubrica in Access: Vai alla presentazione

2/9 La creazione automatica delle maschere

Le maschere di access possono essere generate automaticamente attraverso un procedura guidata in pochi e piccoli passaggi


3/9 Le visualizzazioni di una maschera

Ci sono molteplici possibilità di visualizzare le maschere di access. Alcune sono riservate a chi costruisce il database, altre invece, sono utilizzate dagli operatori che lavorano sul database ma non ne possono modificare la struttura.


Prima-Nota-database-access

Database Prima Nota in Access: Vai alla presentazione

4/9 Modifiche in visualizzazione struttura

Le maschere di access, utilizzate in visualizzazione struttura permettono di apportare modifiche all’interfaccia del database. Questa è la modalità con cui lavora il progettista e colui che crea il database.


5/9 Sbocco del layout di maschera

Il layout di maschera allinea campi e record secondo un’impostazione definita e facilmente modificabile e personalizzabile. Le maschere di access così diventano più fluide e si impiega meno tempo nel dare loro un layout. Ovviamente il blocco del layout può essere rimosso per apportare modifiche più dettagliate ai singoli campi.


6/9 Inserire e modificare etichette e sfonfo alle maschere

Grazie alla visualizzazione struttura le maschere di access possono assumere le caratteristiche grafiche ed il layout ( ovvero la disposizione dei campi e delle etichette) a nostro piacimento.


7/9 Come gestire il menu Disponi

Grazie ai comandi presenti nel menu Disponi possiamo allineare una serie di etichette e campi a nostro piacimento nelle maschere di access. Possiamo aumentare e diminuire l’interlinea tra gli oggetti.


8/9 L’eliminazione dei campi della maschera

I campi che visualizziamo all’interno di una maschera possono essere inseriti ed eliminati. L’operazione di eliminazione, ovviamente, non comporta alcuna eliminazione del dato nelle tabelle.


9/9 Le parti di una maschera Access

Le maschere di access si compongono di tre parti principali. L’intestazione, il corpo della pagina e il piè pagina. Le modifiche alle proprietà di una maschera possomo essere apportate grazie al menu delle proprietà nel quale compaiono varie schede di camandi.