Creare database in access è molto semplice. Ecco l’elenco dei database in access che puoi riprodurre fedelmente guardando i tutorial

Il videocorso è dedicato a tutti coloro che vogliono imparare a creare database in access partendo direttamente dalla pratica. Il corso così è per coloro che partono da zero. Nei tutorial si apprenderanno le tecniche per creare le tabelle del database e per mettere in relazione. Si passerà di conseguenza alla creazione di query e maschere fino a realizzare i report. Nel videocorso sono illustrate anche le tecniche per importare i dati da Excel.

Creare un database in access per gestire le risorse umane e gli obiettivi

Il database delle risorse umane e degli obiettivi è funzionale all’organizzazione del personale aziendale che, grazie alla logica del database, può così lavorare focalizzando l’attenzione su obiettivi ben determinati.

Creare un database in access per gestire le risorse tecniche

Questo database serve a fare ricognizione di tutte le risorse tecniche aziendali ed è utile per tenere sotto controllo attrezzature, materiali, strumentazione, dispositivi, macchinari, impianti. Il database fa l’elenco di tutti gli strumenti che l’azienda utilizza per raggiungere i propri obiettivi.

 

Creare un database per il controllo delle scadenze

Il controllo delle scadenze è un argomento classico dei database. Le scadenze possono riguardare la conclusione di attività, il raggiungimento di obiettivi, la manutenzione delle attrezzature e degli impianti ecc,

Creare un database per il controllo della produzione

Con i grafici che access riproduce è possibile monitorare tante variabili aziendali: la produzione, le vendite, l’utile e tanti altri indicatori che rappresentano i focus sui quali l’azienda punta per il miglioramento continuo.

 

Creare un database prodotti

Creare un database in access per i prodotti è utile a tutti. In questo database possono essere inserite le immagini relative ai prodotti che stiamo archiviando.

Creare un database per la gestione delle vendite

Gestire la vendita in access permette di tenere sotto controllo i prodotti oppure i servizi venduti e i prezzi applicati per ciascuna vendità. Oltre a conoscere l’andamento delle vendite possiamo conoscere anche altri valori di sintesi quali il volume del fatturato, il prezzo medio per ciascuna vendita, il volume dei prodotti venduti in un intervallo di tempo.

Creare un database che gestisce report ed esportazioni in PDF

Una utilissima funzione di access è quella di generare report in maniera automatica. Nei report così è possibile riprodurre schede di dati e grafici in maniera tale da ottenere un vero e proprio resoconto che può essere esportato in PDF.

Creare un database attraverso l’importazione di tabelle e dati da Excel

Se siete abituati a registrare record in Excel e volete passare a gestire i dati con Access è sufficiente creare un database nuovo grazie all’acquisizione dei dati che sono in excel. Il tutorial illustra la procedura guidata per importare i dati da Excel.