Testo Carte di Controllo in Excel di Alberto Fortunato – 84 Pagine illustrate

Scarica gratuitamente il testo in PDF

I destinatari del testo

Gli utenti a cui è rivolto il testo sono innanzitutto manager, professionisti, imprenditori  e comunque coloro che per motivi di lavoro hanno l’obiettivo di “tenere sotto controllo” i processi aziendali.

Particolarmente preferiti sono coloro che nutrono interesse e “passione” per la comprensione razionale delle dinamiche di processo  e prediligono il ricorso a strumenti scientifici di precisione per gestirne gli output e documentarne in maniera ineccepibile gli andamenti.

Le carte di controllo sono uno strumento validissimo per assicurare la stabilità ai processi produttivi e ai processi commerciali e la struttura di ciascuna carta può essere ulteriormente elaborata dal lettore al fine di eseguire il controllo di qualsivoglia variabile o attribuito inerenti l’attività aziendale.

La modalità con cui viene illustrata la creazione delle carte di controllo con il foglio elettronico Excel privilegia la somministrazione illustrata di ciascun singolo passaggio che il lettore può compiere –  al proprio computer  – con l’ausilio del testo. Per lo sviluppo delle carte di controllo in Excel non è richiesta alcuna conoscenza avanzata nell’uso dell’applicativo.

Il lettore è guidato, passo dopo passo, a seguire la costruzione delle carte acquisendo gradualmente la consapevolezza della tecnica statistica che sta utilizzando.