L’analisi dati in excel prevede la conoscenza degli strumenti di analisi che mette a disposizione il foglio elettronico. Il videocorso illustra le procedure

1.10 Analisi frequenza con tabella Pivot

Un’analisi dati excel molto semplice può essere effettuata sui dati presenti all’interno di una tabella con lo strumento Pivot. La tabella Pivot ci permette di incorciare i dati in  in righe e colonne  per poter  ottenere dei risultati dai calcoli derivanti dai dati incrociati. Classico esempio è l’analisi della frequenza.

 

2.10 Analisi dati excel con i grafici Pivot

Lo strumento Pivot permette di fare analisi dati in excel anche grazie alla creazione dei grafici. Il grafico rende più facilmente percepibile la significatività di alcuni fattori.

 

3.10 Analisi dati excel con il report Pivot

Allo scopo di rendere più fruibilili i sisultati dell’analisi dati in excel, possiamo riportare la tabella ed i grafici generati con lo strumento Pivot allinterno di un unico foglio di lavoro.

 

4.10 Installazione del componente aggiuntivo Analisi Dati Excel

Seguendo la procedura guidata possiamo installare sulla nostra versione di Microsoft Excel il componente di analisi dati.

 

5.10 Analisi dei dati con la statistica descrittiva

Lo strumento della statistica descrittiva ci permette di effettuare un’analisi dati excel che riporta dei valori statistici calcolati su una serie di dati quali: la media, la moda, la varianza, la deviazione standard.

 

6.10 Introduzione all’Analisi di correlazione

Con l’analisi di correlazioni riusciamo a verificare se tra due variabili c’è una relazione e cioè se al modificarsi di una variabile si modifica anche l’altra. L’analisi dati in excel, in questo caso, ci permette di comprendere e/o prevedere il comportamento di una variabile a seconda dell’altra. La correlazione non implica sempre un rapporto di casua/effetto.

 

7.10 Analizzare l’indice di correlazione

L’indice di correlazione è un risultato a cui si perviene mediante l’analisi dati excel. Esso indica in che misura una variabile si modifica al modificarsi dell’altra.

 

8.10 Analizzare la probabilità

Grazie alla’analisi dati excel possiamo analizzare la probabilità di un determinato evento. Ovvero la probabilità del verificarsi di un determinato evento.

 

9.10 Analizzare la probabilità con la variabile casuale binomiale

Un potentissimo strumento di previsione che grazie all’analisi dati in excel ci permette di calcolare la probabilità che un determinato evento accada è la variabile casuale binomiale.

 

10.10 Utilizzare la variabile casuale per le previsioni

La variabile casuale binomiale è molto semplice da costruire per l’analisi dati in excel. Questa tecnica statistica può essere utilizzata facilmente nell’ambito della propria attività lavorativa.

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutte le novità presso la tua mail