Gestire i subtotali in Excel permette di analizzare una serie di dati. Il riferimento non è soltanto alla somma ma anche dati statistici

 

1.4 Introduzione all’interrogazione dei sub totali

La gestione dei subtotali in Excel è un’attività molto utile per l’interrogazione dei dati. Questa modalità di lavoro permette di aggiungere delle potenzialità di analisi che sono più potenti rispetto al alla semplice applicazione dei filtri nell’intestazione della colonna. Nel tutorial vedremo come è fatta la struttura dei dati che vengono sottoposti all’analisi. I dati che analizzeremo sono quelli relativi alle vendite.

 

2.4 La gestione dei criteri di interrogazione

I subtotali in Excel permettono di applicare i filtri ai dati. Si tratta di una operazione alla quale siamo abituati ma, in questo caso, ai filtri applichiamo le operazioni matematiche e statistiche. Vediamo come applicare i filtri ai dati relativi alle vendite. Aggreghiamo i dati attraverso un ordine alfabetico e poi li analizziamo.

3.4 La gestione dei conteggi

La gestione dei conteggi è utilissima per analizzare l’intera sequenza dei dati. Grazie a quest’analisi il conteggio può essere applicato anche ai sottoinsiemi di dati.

 

4.4 Il calcolo della media

I subtotali in Excel permettono di calcolare la media. Grazie all’analisi dei dati di vendita vediamo come applicare le formule statistiche all’intera serie dei dati e ai sottoinsiemi.