Videocorso gratis in 8 lezioni per creare database in access per la gestione aziendale.

Il videocorso è dedicato ti spiega come creare database in access partendo da zero, mettendo direttamente dalla pratica le istruzioni indicate e imparando dallo sviluppo dei database proposti.

Il corso è adatto a chi parte da zero.

Obiettivi del video corso

Apprenderai le tecniche per creare le tabelle, le relazioni, le maschere, le query e i report, attraverso la creazione di database molto diffusi nell’ambito professionale come:

  1. Le risorse umane e gli obiettivi
  2. Le risorse aziendali: beni, attrezzature
  3. La gestione delle scadenze
  4. Il controllo della produzione
  5. La gestione dei prodotti
  6. La gestione delle vendite

I tutorial che forniscono un supporto accessorio riguardano:

  • la creazione di report per le stampe in PDF
  • l’importazione di dati da Excel nel database Access

 

Creare un database in access per gestire le risorse umane e gli obiettivi

Focalizza l’attenzione sullo scopo

Il database delle risorse umane e degli obiettivi è funzionale all’organizzazione del personale aziendale che, grazie alla logica del database, può così lavorare focalizzando l’attenzione su obiettivi ben determinati.

Per creare il database in Access partendo da zero, focalizza l’attenzione sullo scopo del database che realmente ti serve. Comincia a comprendere le finalità dell’applicazione che vuoi creare.

 

Creare un database in access per gestire le risorse tecniche

Focalizza l’attenzione sulle informazioni

Questo database serve a fare ricognizione di tutte le risorse tecniche aziendali ed è utile per tenere sotto controllo attrezzature, materiali, strumentazione, dispositivi, macchinari, impianti. Il database fa l’elenco di tutti gli strumenti che l’azienda utilizza per raggiungere i propri obiettivi.

Per creare il database in Access partendo da zero, in questo secondo database, focalizza l’attenzione sulle informazioni che è necessario raccogliere per il processo che vuoi informatizzare attraverso Access.

Creare un database per il controllo delle scadenze

Focalizza l’attenzione sulle interrogazioni

Il controllo delle scadenze è un argomento classico dei database. Le scadenze possono riguardare la conclusione di attività, il raggiungimento di obiettivi, la manutenzione delle attrezzature e degli impianti ecc,.

Per creare il database in Access partendo da zero, focalizza l’attenzione sulle interrogazioni utili ad ottenere le informazioni. Dall’esercizio comprenderai come interrogare i dati presenti nel database e ottenere le informazioni che servono al tuo scopo.

 

Creare un database per il controllo della produzione

Focalizza l’attenzione sui dati quantitativi

Con i grafici che access riproduce è possibile monitorare tante variabili aziendali: la produzione, le vendite, l’utile e tanti altri indicatori che rappresentano i focus sui quali l’azienda punta per il miglioramento continuo.

Nel video in basso, per creare il database in Access partendo da zero, focalizza l’attenzione sui dati quantitativi. Access ti permette di gestirli come se fosse un foglio elettronico tipo Excel.

Creare un database prodotti

Creare un database in access per i prodotti è utile a tutti. In questo database possono essere inserite le immagini relative ai prodotti che stiamo archiviando.

Creare il database in Access partendo da zero è un’occasione per imparare a gestire anche le immagini. Access permette di inserire anche le immagini che possono essere visualizzate nelle maschere, in corrispondenza dei prodotti, delle persone, delle attrezzature e di qualunque altro elemento del sistema aziendale.

 

Creare un database per la gestione delle vendite

Gestire la vendita in access permette di tenere sotto controllo i prodotti oppure i servizi venduti e i prezzi applicati per ciascuna vendita. Oltre a conoscere l’andamento delle vendite possiamo conoscere anche altri valori di sintesi quali il volume del fatturato, il prezzo medio per ciascuna vendita, il volume dei prodotti venduti in un intervallo di tempo.

Comincia a dare il massimo. Nel prossimo database creerai un database Access molto utile nell’ambito della gestione aziendale che, in alcuni casi, potrai impiegare per sostituire i fogli Excel e conservare in maniera più adeguata le informazioni utili alla gestione aziendale.

 

Creare un database che gestisce report ed esportazioni in PDF

Una utilissima funzione di access è quella di generare report in maniera automatica. Nei report così è possibile riprodurre schede di dati e grafici in maniera tale da ottenere un vero e proprio resoconto che può essere esportato in PDF.

 

Creare un database attraverso l’importazione di tabelle e dati da Excel

Se siete abituati a registrare record in Excel e volete passare a gestire i dati con Access è sufficiente creare un database nuovo grazie all’acquisizione dei dati che sono in excel. Il tutorial illustra la procedura guidata per importare i dati da Excel.