Sviluppare database Access

Sviluppare database access richiede la conoscenza di alcune tecniche fondamentali.Ogni video è dedicato ad una tecnica attraverso l’illustrazione guidata

1 Come importare i dati da Excel ad Access

Una tabella in Access può essere creata dall’importazione di una tabella già esistente in Excel. Sviluppare database access diventa più agevole grazie alla porcedura guidata del video. La tabella in Access si genererà con gli stessi campi e gli stessi record che sono presenti nella tabella di Excel.

Magazzino-access-database

Magazzino in Access. Vai alla presentazione del database

2 Come azzerare i record e ripartire dall’ID n° 1

Quando rimuoviamo i record da un database access, vengono rimossi anche i numeri che assegnano un ID a ciascun record. Se si vuole  sviluppare database access da quello presistente  i record nuovi ripartiranno dall’ultimo ID precedente. La procedura ci illustra con far ripartire il contatore ID da zero.

3 Come creare un menù a tendida ( casella combinata )

Creare un menù a tendina è una tecnica fondamentale per chi vuole sviluppare database access per gli operatori che lo utilizzeranno. Significa creare un menu dal quale l’operatore attenge delle voci già predefinite per riempire un campo di un record. In questa maniera evitiamo che vengano inserite voci arbitrarie oppure che si compiano errori di digitazione.

database-rubrica-access

Rubrica in Access: Vai alla presentazione

4 Impostare l’apertura automatica di una maschera all’avvio di Access

Un’applicazione Access, quando viene avviata da un operatore che deve utilizzarla, è bene che parta da una Home page dalla quale l’operatore troverà le schermate specifiche sulle quali dirigersi. Fare in modo che la maschera Home si apra automaticamente all’avvio del file permette di sviluppare database access in maniera più funzionale.

5 Come creare un pulsate ed associarvi un’azione ( macro)

Un operatore che utilizza un’applicazione di access deve essere messo nelle condizioni di trovare agevole il lavoro attraverso l’uso di pulsanti che compiono automaticamente le operazioni. Per sviluppare database access bisogna dotare l’interfaccia dei  pulsanti che generano macro ovvero insiemi di operazioni predefinite.

6 Come creare un pulsante che genera automaticamente un PDF

I dati che sono presenti in una tabella oppure che scaturiscono da un’interrogazione effettuata mediante una query possono essere visualizzati e stampati in maniera ordinata  –  e graficamente gradevole – all’interno di un report. E’ molto funzionale per l’utente sviluppare database access che contemplino la possibilità di generare record in PDF che possono essere salvati, stampati oppure inviati tramite mail.

7 Come aprire uno specifico record grazie ad un pulsante

Quando abbiamo una lista di record in una maschera possiamo avere la necessità  di accedere ai dettagli del recor che sono contenuti all’interno di una maschera che visualizza solo i dati e tutti i dati del record. Per sviluppare database access che hanno questa possibilità bisogna creare un pulsante con una macro che seleziona il record esatto.

8 Come creare un campo di calcolo automatico in una maschera

Cos’ come l’Excel anche Access permette di creare le celle che riportano il sirsultato di un’operazione tra i campi delle tabelle. E’ importante sviluppare database access che dispongono di questa possibilità quando il database gestisce anche campi che riportano dati quantitativi tipo numero, valuta ecc

Per chiedere un database che ti interessa clicca qui