Relazioni tabelle Access

Relazioni tabelle Access è l’argomento più importante da comprendere per la realizzazione di un database. Grazie alle Relazioni tabelle Access potrai associare i contatti alle relazioni intrattenute con questi oppure le macchine alle operazioni di manutenzione.

1.7 Il campo identificativo

Le relazioni tabelle access richiedono l’individuazione di un campo che identifica in maniera inequivocabile ogni record. Grazie a questo campo potrai associare due tabelle oppure tabelle e query.

Prima-Nota-database-access

Database Prima Nota in Access: Vai alla presentazione

2.7 La relazione uno a molti

Con la relazione uno a molti delle relazioni tabelle access potrai potrai associare ad ogni record di una tabella, una molteplicità di record ad un’altra tabella. Immagina di poter associare ad ogni atleta di una palestra tutte le date di presenza oppure il pagamento delle rette.

database-rubrica-access

Rubrica in Access: Vai alla presentazione

3.7 Integrità referenziale

L’integrità referenziale permette di controllare operazioni di inserimento, modifica, cancellazione tra un record di una tabella e gli altri record correlati di un’altra tabella. Le relazioni tabelle access

4.7 Database con relazione uno a molti

Nel video vediamo come opera una relazione uno a molti all’interno di un database. Cominciamo così a prendere familiarità con l’applicazione pratica e la costruzione delle relazioni tabelle access e ad apprezzarne l’utilità.

5.7 Relazione molti a molti

La relazione molti a molti non è abbastanza utilizzata nelle relazioni tabelle access. Rimane tuttavia uno strumento da scoprire e da non sottovalutare soprattutto se si vuole lavorare con precisione sui database.

6.7 Funzionamento della relazione molti a molti

Il tutorial illustra il funzionamento pratico di una relazione molti a molti. Nelle relazioni tabelle access, comprendere la logica di questo tipo di relazione permette di ragionare ed affrontare i problemi in maniera più analitica. Soprattutto in ambito lavorativo.

7.7 Relazione uno a uno