Database per gestire le richieste dei clienti è progettato per raccogliere e classificare le richieste per poi gestirle attraverso un flusso di lavoro organizzato attraverso l’agenda.

 

1.7 I clienti che effettuano le richieste

Nella prima fase di lavoro, il database per gestire le richieste dei clienti prevede la registrazione e la classificazione del cliente. Il database pertando già funge da archivio clienti.

 

2.7 Le richieste registrate e classificate

A fronte della registrazione del cliente che conserviamo in archivio poi vengono il database registra le richieste espresse dai clienti e tali richieste vengono classificate dall’operatore allo scopo di ponderare il lavoro da compiere.

 

3.7 Le attività di lavoro svolte per le richieste

Ciascuna richiesta del cliente viene soddisfatta attraverso delle attività di erogazione di un servizio oppure attraverso la vendita del prodotto. Le attività per la soddisfazione delle richieste dei clienti possono essere ben organizzate attraverso l’agenda di lavoro che consente la pianificazione del lavoro da compiere e la registrazione di tutte le attività svolte.

 

4.7 L’agenda del lavoro da compiere

L’agenda può essere concepita anche come strumento di determinazione degli obiettivi lavorativi da raggiungere. Questo assicura che la richiesta del cliente non è gestita arbistrariamente dall’operatore ma si basa su una serie di requisiti e obiettivi che permettono il controllo della qualità dei processi attiviti.

 

5.7 La consultazione delle attività di lavoro

La consultazione delle attività svolte e registrate in agenda permette eventuali riesami sull’efficacia delle azioni programmate. Grazie all’analis del lavoro svolto si può valutare la qualità del lavoro. Nell’ambito dei sistemi di gestione per la qualità, l’analisi della gestione delle richieste è fondamentale per la valutazione dell’efficacia e dell’efficienza dei processi.

6.7 Le vendite legate alle richieste

Il database per la gestione delle richieste del clienti è finalizzato ad intrattenere relazioni corrette e affidabili con i propri clienti ed è finalizzato anche alla vendita. Grazie al database si possono registrare, in corrispondenza di ciascuna richiesta una o più vendite. Il database permette di analizzare e monitorare le vendite diventando di fatto uno strumento di controllo del marketing.

7.7 La personalizzazione del database

Il database per gestire le richieste dei clienti è totalmente aperto. Non vi sono restrizioni o blocchi e quindi può essere facilmente modificato in relazione alla proprie esigenze. Possono essere modificate tabelle, maschere, query, macro, report ecc.