Convertire ore e minuti con access

Convertire ore e minuti con access è molto semplice. I tutorial che seguono illustrano, passaggio dopo passaggio, quali operazioni effettuare su un database per poter esprimere attraverso ore e minuti, gli intervalli di tempo e le durate.

1/5 Il calcolo delle ore dei minuti e dei giorni nei database

Il tutorial illustra le occasioni in cui ci si trova a convertire ore e minuti con access. Viene illustrato come esempio il caso di esprimere una durata ( intesa come tempo intercorrente tra due date) in ore e minuti.

Prima-Nota-database-access

Database Prima Nota in Access: Vai alla presentazione

2/5 L’inserimento dei dati in tabella

Vediamo come creare la tabella che ospita i dati relativi alle date e come creare la query grazie alla quale potremo fare le prime operazioni per convertire ore e minuti con access.

3/5 La creazione della query per i calcoli

Vediamo adesso come differenziare i “giorni interi” dal “numero di ore”. Riusciremo così a convertite ore e minuti con access proprio quegli intervalli di tempo non non sono del tutto tondi quali ad esempio “un giorno e mezzo” oppure un’ora e 30 minuti.

gestione ambulatorio medico

4/5 L’inserimento dei calcoli per ottenere i totali minuti, ore e giorni

Focalizzeremo adesso l’attenzione sui minuti. Così come accade per i giorni non interi, anche le ore possono essere non intere. In questo caso bisogna poter confrontare le ore non intere con i minuti. Ricorsiamo infatti che se vogliamo ottenere il numero di minuti da un’ora e 22 minuti non è così banale.

5/5 La conversione delle ore dei minuti e dei giorni

Nell’ultima parte del tutorial Convertire ore e minuti con access vedremo quali risultati si ottengono grazie all’inserimento dei calcoli di conversione. Grazie a questo tutorial possiamo finalmente operare nei database che calcolano i tempi di lavoro, i tempi di viaggio oppure di assenza ecc.

database-rubrica-access

Rubrica in Access: Vai alla presentazione