Menu a tendina di Access

Creare menu a tendina di Access. Videocorso per creare interfacce professionali.

1/9 Introduzione al controllo

Grazie ai controlli di Access presenti nella barra degli strumenti di Microsoft Access, possiamo creare delle interfacce professionali da utilizzare e far utilizzare a coloro che lavorano sul database.


Prima-Nota-database-access

Database Prima Nota in Access: Vai alla presentazione

2/9 Il menu a tendina.

Il menu a tendina è indicato da Access come casella combinata. La casella combinata è uno dei controlli di Access più diffusi ed utilizzati allo scopo di far inserire in maniera corretta i dati all’interno di un database oppure di farli interrogare con le query. Grazie alla casella combinata che si visualizza come un menu a tendina, si possono evitare errori di digitazione del testo.

database-rubrica-access

Rubrica in Access: Vai alla presentazione

3/9 Casella combinata a record statici

Le voci presenti all’interno di un menu a tendina di access possono essere predeterminate perché l’operatore inserisca solamente una di quelle contenute nel menù a tendina. Il menù a tendina può essere costituito da voci predeterminate da chi gestisce il database.

Gestione clienti CRM1

4/9 Casella combinata a record dinamici

Le voci del menu a tendina possono essere rese modificabili in occasione di un cambiamento organizzativo oppure con l’introduzione di una novità. la casella combinata dei controlli di Access può essere resa modificabile dall’operatore.

5/9 Determinare restrizione nella casella combinata

L’inserimento dei dati nel database mediante la casella combinata può essere limitato alle sole voci presenti nel menu a tendina per evitare qualunque altra immissione non autorizzata e non controllata.

6/9 La casella di riepilogo

Con la casella di riepilogo si ha la possibilità di vedere un elenco di tutti i valori disponibili all’interno della stessa casella di testo che rimane sempre aperta. Le voci di questo controllo di access, rimangono sempre visibili anche dopo aver fatto la selezione.

7/9 Il gruppo di opzioni

Con il gruppo di opzioni di access si dà la possibilità di scegliere, attraverso la selezione, una delle opzioni indicate nel riquadro. La voce corrispondente all’opzione selezionata andrà a popolare il campo della tabella del database.

8/9 La casella di controllo

La casella di controllo è uno dei controlli di access che permette di inserire un si oppure un no in corrispondenza di un record. Il si oppure il no saranno ospitati da un campo del record nel database.

9/9 L’impiego delle caselle di controllo

Le caselle di controllo servono per dare un check ad una determinata voce piuttosto che ad un’altra attraverso una spunta. Evidenziano un insieme di possibilità da selezionare per completare l’inserimento dei dati nel database access.

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutte le novità presso la tua mail