Come fare un piano per raggiungere gli obiettivi aziendali è una competenza necessaria per lo sviluppo della propria attività lavorativa.

1.8 Cosa sono gli obiettivi

Per fare un piano bisogna stabilire degli obiettivi e cioè delle mete da raggiungere. Gli obiettivi del piano devono essere specifici, misurabili, basati su tempi e costi. La determinazione degli obiettivi è la fase più delicata del processo. Per scegliere gli obiettivi ci vuole intelligenza, per codificare gli obiettivi ci vuole competenza.

 

 

2.8 Misurare gli obiettivi

Per stabilire la misura dell’obiettivo da raggiungere bisogna scegliere tra varie possibilità quali: il conteggio espresso in numeri naturali, un rapporto di percentuale, un indicatore del sito si/no. La metrica degli obiettivi è impiegata anche nella fase di monitoraggio delle performances, si pensi ad esempio al monitoraggio dei valori di scostamento oppure alle percentuali di raggiungimento dell’obiettivo.

 

 

3.8 Come determinare gli obiettivi

Nel viedo seguente viene illustrata la tecnica utile alla determinazione degli obiettivi. Si tratta della tecnica S.M.A.R.T. che come acronimo indica che l’obiettivo deve essere Specifica, Misurabile, basato sull’Azione, Realistico e basato su Tempi e costi.

 

4.8 Tipologie di obiettivi

Essitono più tipologie di obiettivi. In azienda, ad esempio vengono determinati obiettivi Srategici, obiettivi Tattici e obiettivi Operativi. Nel video vedremo che è possibile organizzare gli obiettivi attraverso una scala gerarchica che rappresenta un sistema funzionale.

 

5.8 La correlazione tra gli obiettivi

Gli obiettivi sono correlati quando il perseguimento o il raggiungimento di uno influisce su perseguimento e il raggiungimento dell’altro.

 

6.8 La strategia

Cona la strategia, scegliamo il percorso più idoneo per il raggiungimento dell’obiettivo. La seclta della strategia deve tenere conto delle risorse a disposizione e dei proprii punti di forza e debolezza, delle minacce e delle opprtunità.

 

7.8 L’elaborazione del piano

Con l’elaborazione del piano, rendiamo operativi gli attraverso la determinazione di scadenze e responsabilità. Nel video è illutrata la pianificazione tabellare.

 

8.8 Verifica ed intervento

Durante il persegumento degli obiettivi, verifichiamo che le nostre attività compiute siano conformi a qualle previste dal piano in maniera tale da poter “aggiustare il tiro” durante il percorso.

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutte le novità presso la tua mail