Rubrica in Access. Creiamo il database

La rubrica in Access è un potente strumento per gestire i propri contatti e le proprie relazioni. In questo videocorso possiamo apprendere i passaggi salienti per creare una rubrica in Micorsoft Access.

1.4 Creare la tabella dei soggetti

La rubrica in access si basa su una tabella del database access che contiene i dati anagrafici dei contatti e cioè dei soggetti che vogliamo archiviare e consultare. Progettare e creare la tabella dei soggetti in micorsoft access è la prima operazione sulla quale dobbiamo investire la massima attenzione cercando di stabilire quali sono i campi che veramente ci servono e che non risultino inutili oppure ridondanti.

2.4 Creare le tabelle di classificazione

Le tabelle di classificazione contengono gli attributi grazie ai quali possiamo classificare i contatti della rubrica in access che inseriremo nel database. Le tabelle di classificazione ci permetteranno poi di costruire i filtri con i quali interrogheremo il database dei contatti per selezionare proprio quei contatti che sono accomunati dai criteri che determineremo.

3.4 Creare una query per generare una lista di soggetti

La query della rubrica in access dei contatti è lo strumento fondamentale del database. La maschera che permette di visualizzare i contatti è basata proprio su questa query che permette di interrogare il database. I parametri che vengono stabiliti per interrogare la rubrica dei contatti diventano i parametri di selezione di questa query.

4.4 Creare la query che riepiloga i posti

La query che riepiloga i posti è stata illustrata per comprendere una tecnica che permette di avere, nelle voci dei filtri, solo quelle voci inserite in fase di registrazione di un contatto. In questo caso un posto fisico come un paese, un comune , una città , uno stato ecc. La query della rubrica in access può anche essere basata completamente su questa tecnica.