Gestire spese di casa con Access

Gestire spese di casa con Access è semplicissimo. Vediamo come creare un database che ci permette di controllare i costi della casa, delle utenze e delle spese familiari

1.8 Creare le tabelle per registrare i dati

Per creare il database per gestire spese di casa con Access, la prima cosa da fare è creare le tabelle che permetteranno di inserire di volta in volta le spese che si sostengono in occasione del pagamento del fitto, oppure di una bolletta oppure altre spese familiari

2.8 Creare le maschere per inserire i dati

Con Access possiamo creare delle maschere gradevoli per inserire i dati evitando che ci si confonda tra le varie tabelle. Le maschere di access permettono di gestire le spese di casa con Access anche a chi non conosce Access.

3.8 Creare la tabella combinata dei costi

Per attribuire una spesa ad una determinata voce si costruisce un menù a tendina che permette l’inserimento della voce di spesa già predefinita. Gestire le spese di casa con Access quindi permette un maggior rigore nel controllo dei costi.

4.8 Inserire la formula della somma nella maschera

Access restituisce immediatamente i totali delle spese generali e per categoria. Inserire la formula della somma già preimpostata ci dà la possibilità di visualizzare subito l’ammontare.

5.8 Inserire la formula della media nella maschera

Notare immediatamente una spesa anomala oppure un consumo spropositato permette di intervenire subito. Gestire spese di casa con Access permette di tenere sotto controllo la media mensile di ciascuna voce di spesa.

6.8 Interrogare i dati con la query a campi incrociati

Confrontare in un’unica schermata le spesse permette di focalizzare il controllo dei costi. Gestire spese di casa con Access permette di consultare i dati con  i valori incrociati.

7.8 Creare il grafico delle spese

8.8 Modificare il grafico delle spese

Guardare i grafici e gli andamenti delle spese permette di vedere come cambiano le spese mensilmente nel tempo.

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutte le novità presso la tua mail